mercoledì 14 ottobre 2009

Domani

In questi giorni sto amando il mio lavoro. Un amore malato. Mi distrae dal cibo. Sto andando sù e giù come una trottola, riunioni su riunioni, sempre attaccata al telefono e...non ho più il tempo di pensare a mangiare, aspettando come un tossico il momento dello spuntino o del pranzo. Neppure mi accorgo che è passato l'orario. Il problema è la cena. Cerco di arrivare a casa tardi, cammino per la città, macinando chilometri su chilometri. Entro in casa, predo la borsa della palestra ed esco immediamente. Al rientro inizio a fumare per distrarmi mentre preparo la mia insalata o le mie verdure bollite. E dopo? Dopo ho sempre fame di dolci, provo a placarla con un pugnetto di cereali, di quelli alla crusca con poche kcal, ovvio. Non basta. Allora corro a lavarmii denti, mi chiudo in camera e accendo il pc. Da qualche giorno funziona, ma quanto durerà? Domani incontro una analista. Non sono più sicura di voler prendere farmaci. Chiederò consiglio a lei. Ho già fatto mesi di psicoterapia ma devo dire che l'aiuto più grande è giunto dalla mia amica del cuore, ex anoressica, ex bulimica. Lei ne è uscita dopo una terapia all'Aba. Ora sta bene, si controlla, si concede di ingrassare in alcuni periodi e poi sa tornare al suo peso in modo sano. Ha imparato ad amarsi e mi sta aiutando molto. L'ho incontrata oggi e ci siamo fatte due cocktails alle 16! Chiacchiere, confidenze, lacrime e abbracci. Ma che calore, che conforto. Sono stata subito un po' meglio. E ora aspetto domani...

6 commenti:

  1. La carezza e l'abbraccio me li prendo, ma era tutto un sogno...poco piacevole, ma pur sempre irreale, anche se un replay della mia ex realta'.
    Che bello poter contare su un'amica in carne ed ossa con cui condividere sorrisi e lacrime...ti invidio, io e la mia migliore amica di tutta una vita ci siamo perse di vista, anche per cause di forza maggiore...leggere questo post mi ha fatto venire una voglia matta di chiamarla!
    In bocca al lupo per l'incontro con la psicologa, spero si instauri un buon feeling, in modo che tu ti possa affidare a lei con fiducia.
    Da lontano ti pensero', intanto ti mando a mia volta un incoraggiante abbraccio!

    RispondiElimina
  2. In effetti e' abbastanza atipico il tuo disturbo...un conto sentire la necessita' di vomitare dopo un'abbuffata, ma così, anche mangiando poco o normalmente, e' un'autopunizione che va troppo oltre...
    E poi altro che prosciugata...caspita, tre volte!
    Ma ti rovinerai tutti i denti, a parte i rischi che corri per la tua vita stessa, e penso che tu ne sia piu' che consapevole.
    Cerca di rimetterti durante il weekend: io, come stimbro il venerdi pomeriggio, non vedo l'ora che sia gia' un'altra volta lunedi!
    Spero di risentirti presto, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ho risposto ai tuoi commenti anche da me, ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace sentirti giu'.
    Anche se in questo stato d'animo un po' abbattuto riesci comunque ad essere positiva, non e' andata bene una volta,ma non molli (come avrei subito fatto io) e insisti...brava!!
    " Se insisti e resisti raggiungi e conquisti", devo averla letta in qualche blog...
    Ti sento determinata, nonostante tutto.
    Non guardare in faccia nessuno, pensa a te stessa, vai avanti e riprenditi cio' che ti spetta di diritto...lo dico a te e contemporaneamente anche a me stessa, che sul fatto di rivolgermi a qualcuno per essere aiutata ho un blocco che non riesco a superare.
    Ma ti ribadisco che tu per me sei un esempio.
    E l'unica cosa che mi dispiace tanto e' che non posti un po' piu' spesso.
    Buona settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  5. senti... scusa se mi impiccio.. ma PERCHE? vuoi uno "psichiatra"..?
    e per essere più precisi: visto che la tua amica si è trovata bene all'Aba, perché nn provi anche tu? lì c'è la psicologa (specializzata) ma ANCHE lo psichiatra.. c'è un percorso dolce, e che si adatta esattamente su di te, sulle figure che più ti danno sicurezza. Perché nn provi anche tu?

    RispondiElimina
  6. :-) anche io accendo il pc per mangiare di meno, e funziona!!!! Oppure apro un bel libro. Per il resto salto da un posto all'altro, cammino, macino calorie e mi tengo impegnata... così che l'ora di mangiare sembra arrivare quasi per sbaglio... e tu hai giusto giusto così poco tempo per mangiare... (però io non sono anoressica ma ex-bulimica che non ha ancora un rapporto molto sano col cibo)

    RispondiElimina